18/12/2021
Sabato 18 dicembre 2021, dalle 13 alle 16, socie, soci, amiche e amici dell’Associazione culturale Hay tiempo si sono ritrovati per uno scambio di auguri con buffet, nella nuova sede di Via Alpi Apuane 13 b che, dopo alcuni lavori, si spera sarà presto operativa. In questa occasione, è stato fatto omaggio alle iscritte e agli iscritti, di un piccolo dono confezionato dalle abili mani di Alessandra.
Durante il momento conviviale, sono stati presentati i prossimi “momenti hay tiempo”, cioè i corsi e gli eventi che l’Associazione intende offrire agli interessati nel prossimo anno 2022.
Per le persone che ancora non conoscono l’Associazione è stato anche preparato un video al quale si può accedere da questo link:
https://youtu.be/g2fFIm55iC8 .
28/11/2021
Domenica 28 novembre, un nutrito gruppo di socie, soci, amiche e amici dell’Associazione culturale Hay tiempo ha vissuto una bella esperienza, culturale e di amicizia: siamo andati assieme a visitare la mostra fotografica di Sebastiao Salgado “AMAZONIA”, allestita al MAXXI di Roma.
Dopo, siamo stati finalmente un po’ a chiacchiere in caffetteria e al ristorante, scambiandoci impressioni e facendo progetti per il futuro dell’Associazione.
21/10/2021
il 21 ottobre 2021, presso il Centro Matemù di Roma, l' Associazione Hay tiempo, ha preso parte al secondo incontro del progetto "Costruire insieme un percorso di cittadinanza" di FSOA (“Fare sistema oltre l’accoglienza”). L’obiettivo è quello di mettere a confronto persone di diversa provenienza culturale, volontari, famiglie, associazioni, aziende, per identificare un aspetto del vivere comune che vorremmo migliorare e costruire un progetto di azione comune.
Un'esperienza di autentica cittadinanza, oggi molto preziosa.
09/10/2021
Sabato 9 ottobre 2021 hanno avuto inizio le attività dell'Associazione culturale Hay tiempo del nuovo anno sociale 2021-22. Si è deciso di farlo con un'uscita. Un gruppo di 14 tra socie, soci, amiche e amici si sono trovati sulla piazza di Zagarolo. Hanno visitato il palazzo Rospigliosi e il Museo del giocattolo con una guida esperta. Dopo un giro tra le strade del borgo, si sono ritrovati intorno a una tavola di un ristorante tipico. Durante il pranzo sono stati illustrati i prossimi momenti "hay tiempo", corsi ed eventi interessanti i cui particolari si possono trovare sui social dell'Associazione.
23/09/2021
In rappresentanza dell’Associazione Hay tiempo, Paolo ieri ha preso parte al primo incontro organizzato da “Fare sistema oltre l’accoglienza”. Una ventina di persone, facenti parte della rete di volontari, famiglie, aziende e associazioni del Lazio, si è ritrovata in un cortile nei locali del Centro Metemù, e finalmente, nel rispetto delle distanze anti covid, abbassata la mascherina, si sono potute guardare in faccia. Storie diverse, provenienze diverse, ma un unico obiettivo: collaborare al bene comune.
Seguiranno altri tre incontri per costruire insieme un progetto di intervento (21 ottobre, 11 novembre e 2 dicembre). Anche la nostra Associazione Hay tiempo, per quanto possibile e nella misura della generosità delle nostre socie e soci, è presente in questa rete.
20/05/2021
Si è concluso il corso “Una dieta su misura”. La docente Valeria Giannini, esperta nutrizionista, ha aiutato i corsisti, innanzitutto, a prendere coscienza dei propri bisogni nutritivi ed a valutare il loro attuale comportamento nutrizionale. Attraverso un’illustrazione scientificamente fondata degli elementi che stanno alla base di una dieta consapevole, ha poi fornito a tutti i partecipanti ottimi strumenti per un eventuale opportuna modifica di alcune errate abitudini alimentari e di stile di vita, attraverso la proiezione di slides molto dettagliate e chiare, ed una ricca presentazione, frutto di studi e di esperienza personale, sapientemente calibrata sulle esigenze di ciascun partecipante al percorso.
26/04/2021
Dopo i primi cinque incontri di “Disegno per principianti” è emersa la richiesta di non lasciar cadere i buoni risultati raggiunti sotto la guida esperta e attenta di Federica Peco. Così lunedì 26 aprile si è dato avvio ad un altro ciclo di sei incontri (sino al 31 maggio) “Bianco e nero avanzato”. Il programma prevede queste tappe: allenare l'occhio all'osservazione della forma; linee guida e principi base del disegno (collegamento al corso precedente); Riconoscere e creare l'effetto "sfocato" e “nitido”; aprire la mente a illustrazioni alternative: il “non finito”; accenno al ritratto ed al colore.
15/04/2021
Da oggi, per sei giovedì (sino al 20 maggio), dalle 18,30 per un’ora su zoom, inizia il corso “Una dieta su misura”. Valeria Giannini (che già conosciamo per aver tenuto da noi corsi sulla degustazione del vino), ingegnere e nutrizionista, ci condurrà in un percorso che mira a far acquisire a ciascun corsista la capacità di costruirsi da sé la dieta più appropriata. I temi trattati saranno i seguenti: calorie e fabbisogno energetico - calcolare il proprio; gruppi alimentari - da dove ricavare i nutrimenti; elaborazione della propria dieta; raccomandazioni e attività fisica; il microbiota intestinale; analisi di alcune diete e utilità e rischi del digiuno.
15/03/2021
E' terminato oggi il corso on line in cinque tappe "Disegno per principianti". I corsisti, sotto la premurosa e competente guida di Federica Peco, si sono esercitati a riprodurre forme, ombre e sfumature di vari oggetti. Si pensa già a un percorso successivo che possa confermare le competenze acquisite, nella speranza che, nel prossimo anno sociale, covid permettendo, si possa organizzare in presenza qualche corso di approfondimento.
02/03/2021
E' iniziato il tanto atteso corso on line "Il gioiello. Orafi e gioiellieri". Storia e stili dell'oreficeria attraverso la vita e le opere di alcuni dei suoi più significativi esponenti raccontati, con passione e professionalità di artista, da Emanuela Bruni. In cinque martedì sera di marzo verranno illustrate le figure di noti e meno noti artigiani del gioiello (Castellani, Giuliano, Fabergé, Vever, Cartier e altri), presentate le loro opere, contestualizzata la loro attività nella cultura del loro tempo.
15/02/2021
Inizia oggi il percorso di cinque incontri, guidato da Federica Peco, "disegno per principianti". Ciascun corsista posizionerà la webcam del suo computer sul foglio bianco, sul quale la docente guiderà la sua mano a disegnare varie forme, ombre e prospettive.
05/02/2021
Si è concluso ieri, 4 febbraio 2021, il percorso iniziato il 14 gennaio con la Dott.ssa Emiliana Baldoni. In quattro tappe ben strutturate, attraverso la lettura di interviste a migranti, dati da siti ufficiali e prospetti riepilogativi degli aspetti giuridici e amministrativi, sono state messe a fuoco le tappe del percorso migratorio e le diverse problematiche che questo fenomeno coinvolge. I corsisti hanno così potuto avere informazioni corrette e risposte dettagliate in una prospettiva di ascolto e rispetto per le biografie dei migranti e di apertura di orizzonti su una problematica epocale che riguarda l’intero pianeta.
14/01/2021
Ha preso avvio il primo corso del nuovo anno, dal titolo Capire le migrazioni attraverso i racconti di vita,in quattro incontri online. con la guida di Emiliana Baldoni verranno affrontati questi temi: la protezione internazionale, la tratta delle donne nigeriane, i percorsi di accoglienza in Italia, i flussi dall'Africa verso l'Europa.