Notizie

2022

08/10/2022   L'Associazione culturale Hay tiempo ha dato avvio alle attività dell'anno sociale 2022/23 con un'uscita alle cascate delle Marmore. Il sito, raggiungibile da Roma comodamemente anche senza dover usare l'auto, ha offerto ai partecipanti uno scenario suggestivo frutto di millenaria collaborazione tra l'uomo e la natura. Durante la passeggiata, di quando in quando innaffiata dagli spruzzi delle cascate, il gruppo ha vissuto belle emozioni che potranno essere oggetto di riflessione ed espressione creativa nei corsi in programma quest'anno.       29/04/2022  

Venerdì 22 aprile 2022 è iniziato il nuovo “Corso base di restauro del libro antico”. I corsisti saranno introdotti da Alessandra Liberatore – che da anni conduce questi corsi – ai segreti di un’arte raffinata e affascinante che fa rivivere la carta e le pagine di preziosi testi da biblioteca. Il corso prevede sei lezioni, ogni venerdì dalle 17 alle 19,30.

 

Sabato 23 aprile 2022 è invece iniziato il “Corso avanzato di restauro del libro antico, Sezione A”, tenuto da Alessandra Liberatore.

 

Sabato 30 aprile, in parallelo e a motivo del numero elevato di iscrizioni, inizierà anche la Sezione B del “Corso avanzato di restauro del libro antico”. Si terrà sempre di sabato, dalle 10 alle 13, si svilupperà in 6 lezioni a settimane alterne a quelle della Sezione A del medesimo corso.

  07/03/2022   Con un’introduzione su carta, pennelli, e colori, è iniziato ieri, lunedì 7 marzo, il "Corso base di Acquarello".  La docente, Federica Peco, in altri 3 incontri (14,21 e 28 marzo), sempre dalle 18 alle 20 on line, condurrà le sei corsiste a realizzare varie composizioni, raffiguranti oggetti diversi e sempre più complessi, con la tecnica dell’acquarello.

2021

18/12/2021

  Sabato 18 dicembre 2021, dalle 13 alle 16, socie, soci, amiche e amici dell’Associazione culturale Hay tiempo si sono ritrovati per uno scambio di auguri con buffet, nella nuova sede di Via Alpi Apuane 13 b che, dopo alcuni lavori, si spera sarà presto operativa. In questa occasione, è stato fatto omaggio alle iscritte e agli iscritti, di un piccolo dono confezionato dalle abili mani di Alessandra. Durante il momento conviviale, sono stati presentati i prossimi “momenti hay tiempo”, cioè i corsi e gli eventi che l’Associazione intende offrire agli interessati nel prossimo anno 2022. Per le persone che ancora non conoscono l’Associazione è stato anche preparato un video al quale si può accedere da questo link: https://youtu.be/g2fFIm55iC8 .   28/11/2021   Domenica 28 novembre, un nutrito gruppo di socie, soci, amiche e amici dell’Associazione culturale Hay tiempo ha vissuto una bella esperienza, culturale e di amicizia: siamo andati assieme a visitare la mostra fotografica di Sebastiao Salgado “AMAZONIA”, allestita al MAXXI di Roma. Dopo, siamo stati finalmente un po’ a chiacchiere in caffetteria e al ristorante, scambiandoci impressioni e facendo progetti per il futuro dell’Associazione.   21/10/2021     il 21 ottobre 2021, presso il Centro Matemù di Roma, l' Associazione Hay tiempo, ha preso parte al secondo incontro del progetto "Costruire insieme un percorso di cittadinanza" di FSOA (“Fare sistema oltre l’accoglienza”). L’obiettivo è quello di mettere a confronto persone di diversa provenienza culturale, volontari, famiglie, associazioni, aziende, per identificare un aspetto del vivere comune che vorremmo migliorare e costruire un progetto di azione comune. Un'esperienza di autentica cittadinanza, oggi molto preziosa.     09/10/2021    
  Sabato 9 ottobre 2021 hanno avuto inizio le attività dell'Associazione culturale Hay tiempo del nuovo anno sociale 2021-22. Si è deciso di farlo con un'uscita. Un gruppo di 14 tra socie, soci, amiche e amici si sono trovati sulla piazza di Zagarolo. Hanno visitato il palazzo Rospigliosi e il Museo del giocattolo con una guida esperta. Dopo un giro tra le strade del borgo, si sono ritrovati intorno a una tavola di un ristorante tipico. Durante il pranzo sono stati illustrati i prossimi momenti "hay tiempo", corsi ed eventi interessanti i cui particolari si possono trovare sui social dell'Associazione.     23/09/2021

In rappresentanza dell’Associazione Hay tiempo, Paolo ieri ha preso parte al primo incontro organizzato da “Fare sistema oltre l’accoglienza”. Una ventina di persone, facenti parte della rete di volontari, famiglie, aziende e associazioni del Lazio, si è ritrovata in un cortile nei locali del Centro Metemù, e finalmente, nel rispetto delle distanze anti covid, abbassata la mascherina, si sono potute guardare in faccia. Storie diverse, provenienze diverse, ma un unico obiettivo: collaborare al bene comune.

Seguiranno altri tre incontri per costruire insieme un progetto di intervento (21 ottobre, 11 novembre e 2 dicembre). Anche la nostra Associazione Hay tiempo, per quanto possibile e nella misura della generosità delle nostre socie e soci, è presente in questa rete.  

 

20/05/2021

  

Si è concluso il corso “Una dieta su misura”. La docente Valeria Giannini, esperta nutrizionista, ha aiutato i corsisti, innanzitutto, a prendere coscienza dei propri bisogni nutritivi ed a valutare il loro attuale comportamento nutrizionale. Attraverso un’illustrazione scientificamente fondata degli elementi che stanno alla base di una dieta consapevole, ha poi fornito a tutti i partecipanti ottimi strumenti per un eventuale opportuna modifica di alcune errate abitudini alimentari e di stile di vita, attraverso la proiezione di slides molto dettagliate e chiare, ed una ricca presentazione, frutto di studi e di esperienza personale, sapientemente calibrata sulle esigenze di ciascun partecipante al percorso.  

 

26/04/2021

  

Dopo i primi cinque incontri di “Disegno per principianti” è emersa la richiesta di non lasciar cadere i buoni risultati raggiunti sotto la guida esperta e attenta di Federica Peco. Così lunedì 26 aprile si è dato avvio ad un altro ciclo di sei incontri (sino al 31 maggio) “Bianco e nero avanzato”. Il programma prevede queste tappe: allenare l'occhio all'osservazione della forma; linee guida e principi base del disegno (collegamento al corso precedente); Riconoscere e creare l'effetto "sfocato" e “nitido”; aprire la mente a illustrazioni alternative: il “non finito”; accenno al ritratto ed al colore.

 

15/04/2021  

 

 Da oggi, per sei giovedì (sino al 20 maggio), dalle 18,30 per un’ora su zoom, inizia il corso “Una dieta su misura”. Valeria Giannini (che già conosciamo per aver tenuto da noi corsi sulla degustazione del vino), ingegnere e nutrizionista, ci condurrà in un percorso che mira a far acquisire a ciascun corsista la capacità di costruirsi da sé la dieta più appropriata. I temi trattati saranno i seguenti: calorie e fabbisogno energetico - calcolare il proprio; gruppi alimentari - da dove ricavare i nutrimenti; elaborazione della propria dieta; raccomandazioni e attività fisica; il microbiota intestinale; analisi di alcune diete e utilità e rischi del digiuno.  

 

15/03/2021

 

E' terminato oggi il corso on line in cinque tappe "Disegno per principianti". I corsisti, sotto la premurosa e competente guida di Federica Peco, si sono esercitati a riprodurre forme, ombre e sfumature di vari oggetti. Si pensa già a un percorso successivo che possa confermare le competenze acquisite, nella speranza che, nel prossimo anno sociale, covid permettendo, si possa organizzare in presenza qualche corso di approfondimento.

 

02/03/2021

 

E' iniziato il tanto atteso corso on line "Il gioiello. Orafi e gioiellieri". Storia e stili dell'oreficeria attraverso la vita e le opere di alcuni dei suoi più significativi esponenti raccontati, con passione e professionalità di artista, da Emanuela Bruni. In cinque martedì sera di marzo verranno illustrate le figure di noti e meno noti artigiani del gioiello (Castellani, Giuliano, Fabergé, Vever, Cartier e altri), presentate le loro opere, contestualizzata la loro attività nella cultura del loro tempo.

  

15/02/2021

 

Inizia oggi il percorso di cinque incontri, guidato da Federica Peco, "disegno per principianti". Ciascun corsista posizionerà la webcam del suo computer sul foglio bianco, sul quale la docente guiderà la sua mano a disegnare varie forme, ombre e prospettive.

 

05/02/2021

 

Si è concluso ieri, 4 febbraio 2021, il percorso iniziato il 14 gennaio con la Dott.ssa Emiliana Baldoni. In quattro tappe ben strutturate, attraverso la lettura di interviste a migranti, dati da siti ufficiali e prospetti riepilogativi degli aspetti giuridici e amministrativi, sono state messe a fuoco le tappe del percorso migratorio e le diverse problematiche che questo fenomeno coinvolge. I corsisti hanno così potuto avere informazioni corrette e risposte dettagliate in una prospettiva di ascolto e rispetto per le biografie dei migranti e di apertura di orizzonti su una problematica epocale che riguarda l’intero pianeta.

 

14/01/2021

 

 Ha preso avvio il primo corso del nuovo anno, dal titolo Capire le migrazioni attraverso i racconti di vita,in quattro incontri online. con la guida di Emiliana Baldoni verranno affrontati questi temi: la protezione internazionale, la tratta delle donne nigeriane, i percorsi di accoglienza in Italia, i flussi dall'Africa verso l'Europa.

 

 

2020

21/12/2020

 

La piccola comunità dell'associazioe si è riunita online per uno cambio di auguri in vista delle prossime feste. E' stata l'occasione per presentare i nuovi corsi in partenza nel mese di gennaio.

 

27/06/2020

 

Finalmente, la ripartenza, tanto attesa da molti soci e amici, ha trovato degna attuazione in una escursione fuori porta, ricca di sole, storia, natura e amicizia. Un gruppo di 14 soci sabato 27 giugno ha visitato il giardino del castello Ruspoli a Vignanello (VT). Dopo un pranzo a base di specialità della Tuscia, il gruppo ha visitato il piccolo borgo di Canepina. Ma soprattutto è stata una bellissima occasione per stare assieme e scambiarci sensazioni e sogni per il futuro.

 

21/05/2020

 

E' iniziato il primo corso online "Ma come ragioni?". Otto corsisti, coordinati da Paolo Ferrari, hanno iniziato questa avventura culturale al tempo del corona virus: sei incontri di scambio e riflessione per migliorare il nostro modo di ragionare e di esprimerci.

 

10/03/2020

 

Anche la nostra associazione volentieri si adegua alle disposizioni per il contrasto al contagio e sospende le attività a rischio. Ovviamente la sede è aperta e noi siamo al lavoro, progettando cose nuove per tutti in tempi migliori che ci auguriamo giungano presto. Sarà nostra cura informarvi della data di ripresa dei corsi.

 

29/02/2020

 

Il 29 febbraio ha inizio il nuovo corso di restauro del libro di livello avanzato (24 ore di lezione - costo € 200,00).

Continuano intanto le lezioni del corso di legatoria del mercoledì.

 

12/01/2020

 

Nell’ambito del percorso intrapreso da tempo dalla nostra Associazione, allo scopo di conoscere meglio le comunità etnico religiose che vivono nella nostra città, domenica 12 gennaio abbiamo avviato il ciclo dedicato alla conoscenza del l’Ebraismo.

Presso la sala teatro dell’Istituto Sant’Orsola di Via Livorno 50, un folto gruppo di soci e amici ha incontrato tre esponenti della Comunità ebraica -  Fausta Finzi, Elisabetta Lecco e Michele Finadri – che hanno illustrato con competenza e sensibilità i fondamenti della cultura e della religione ebraica, i prodromi e le conseguenze delle Leggi razziali del 1938, la persecuzione degli Ebrei in Italia, e  le vicende connesse alla fondazione dello Stato di Israele.

Come prassi, ci siamo poi recati in un piccolo ristorante per gustare un pranzo preparato secondo le norme della cucina ebraica.

Il ciclo proseguirà a marzo  (in data ancora da precisare) con la visita al Tempio Maggiore al ghetto. A maggio poi visiteremo il Museo della Liberazione guidati dalla Dott.ssa Elisabetta Lecco

2019

 

 

 

27/10/2019

 

 

Domenica 27 ottobre un gruppo di soci e amici dell’Associazione si è ritrovato in piazza della Marranella nel quartiere di Tor Pignattara. Da lì siamo partiti per una visita ad alcuni luoghi significativi di una zona della città in cui vivono e lavorano moltissimi immigrati. Ejaz Ahmad, giornalista di origini pakistane e mediatore culturale, amico di Hay Tiempo, come già aveva fatto un anno fa, ci ha condotto ad incontrare un popolo variopinto. Abbiamo visitato due moschee, un tempio indu ed alcuni negozi. Al termine della mattinata abbiamo gustato specialità indiane in un ristorante bengalese.

Il percorso aveva lo scopo di poter conoscere un po’ meglio, e al di là dei pregiudizi che assorbiamo quotidianamente dai media, persone di culture e religioni diverse dalle nostre, ascoltando quello che loro stesse tengono a farci conoscere. Due momenti sono stati particolarmente toccanti: quando gli amici indù ci hanno raccontato di una recente triste esperienza di pregiudizio di cui sono stati vittime e quando abbiamo visto i volti furbetti e sorridenti dei bimbi a lezione di Corano nella moschea 

 

23/10/2019

Ha inizio martedì 12 novembre alle ore 19.00 il nostro secondo corso di introduzione al mondo del vino. Sono ancora disponibili gli ultimi posti, inviateci una email per iscrivervi.

 

21/09/2019

Dal 21 al 29 settembre 2019 la nostra socia Federica Peco espone i suoi lavori in una mostra personale presso la Galleria d'arte Papier a Sabaudia. Complimenti ed in bocca al lupo da tutti noi!

 

13/09/2019

Riprendono i corsi dell'Associazione: Primo appuntamento sabato 28 settembre con il corso di restauro del libro antico.

 

09/03/2019

Nell'austera atmosfera dei Monti Simbruini rasserenata dal fluire di un Aniene sorprendentemente limpido, sabato 9 marzo si è svolta una nova uscita organizzata dall'Associazione Hay Tiempo per i partecipanti al corso di restauro del libro ed ai loro amici. 

A Subiaco, il gruppo di venti soci è stato introdotto alla vita e spiritualità di San Benedetto da una guida abile e appassionata; ha poi visitato il Monastero di santa Scolastica; e, dopo un confortante pasto condiviso in allegria, presso il restaurato Borgo dei Cartai sulle rive del fiume, ha potuto prendere parte ad una lezione sulla produzione della carta alla maniera degli antichi

2018

25/11/2018

La seconda tappa del percorso interculturale e interreligioso dell’Associazione Hay Tiempo, questa mattina ha condotto un gruppo di soci e loro amici a Torpignattara.

Abbiamo visitato una moschea e un tempio hindù del quartiere, accolti da una ospitalità coinvolgente. Abbiamo visitato luoghi e negozi tipici dove si svolge la vita quotidiana e si tengono vivi usi e costumi di paesi lontani.

Al termine – e non poteva essere che così -  abbiamo concluso il nostro giro pranzando ...in un ristorante indiano.

È stata un’esperienza nuova e appassionante, fatta di parole rispettose, colori, sapori e suoni, a contatto diretto con persone di altre culture e religioni ma che vivono accanto e con noi in questa nostra città.

 

 

13/05/2018

Per smantellare paure, pregiudizi e stereotipi non c'è che incontrarsi e ascoltare le ragioni dell'altro. E' questa l'esperienza vissuta sabato 12 maggio da una ventina di amici di Hay tiempo che, sotto la sapiente e appassionata guida di Ejaz Ahmad, hanno visitato la Moschea di Roma. Ne è nato il proposito di approfondire in futuro la conoscenza di questa cultura ricca e ormai a noi molto vicina. 

 

01/05/2018

Siamo riusciti a procurarci una occasione importante di approfondimento culturale. Sabato 12 maggio 2018 - dalle ore 10 alle ore 12 - avremo la possibilità di fare una visita guidata al Centro Islamico culturale d’Italia Grande Moschea di Roma. L’esperienza è riservata ai soci e ai loro amici. L’ingresso è gratuito. Ciascun socio può portare una o due persone interessate. Siccome dobbiamo comunicare il numero esatto dei partecipanti, è necessario che ci comunichiate le vostre adesioni entro e non oltre il 3 maggio inviando una email a info@haytiempo.it

 

 

28/04/2018

Per chiudere in bellezza (e bontà!) il corso di Degustazione di Vini che si è svolto presso la nostra sede in questi ultimi mesi, il 24 aprile ha avuto luogo la visita alla Tenuta Ronci di Nepi, dove gli allievi del corso, guidati dalla nostra Sommelier, hanno potuto esplorare le bellezze del luogo e degustare i vini dell'azienda. 
Una bellissima esperienza!

 

17/02/2018

Prima lezione del corso di oreficeria - miscroscultura in cera limabile.

 

25/01/2018

Prima lezione del terzo corso avanzato di restauro del libro.

 

15/01/2018

Prima lezione del corso di avvicinamento al mondo del vino.

 

10/01/2018

E' terminato il corso base di restauro del libro.

 

18/10/2017

Prima lezione del corso base di restauro del libro.

 

14/10/2017

Inizia il secondo corso avanzato di restauro del libro.

 

13/08/2017

L'estate ci regala ore di riposo e di ozio, da dedicare esclusivamente a noi, dopo un anno trascorso in città tra lavoro e stress. 
È quindi il momento migliore per i nostri "buoni propositi" per Settembre, e tra questi ce n'è uno che non manca mai: "dovrò trovare più tempo per me, per ciò che mi piace e mi fa star bene!".
HAY TIEMPO vi da la possibilità di scegliere, tra le diverse attività in programma, quella giusta per voi, per sviluppare una passione che avete già o farne nascere di nuove, e approfondire tematiche che vi stanno a cuore. Il tutto, in un ambiente intimo e accogliente, dove vi sentirete sempre a casa vostra, guidati dall'esperienza e professionalità dei nostri docenti.
Ecco a voi il programma dei corsi del prossimo autunno, a partire da metà settembre. 
Vi aspettiamo numerosi!

 

29/07/2017

Anche il Corso avanzato di Restauro del Libro  antico è giunto al termine, dopo una lunga stagione di lavoro e soddisfazioni. A settembre apriremo le iscrizioni per i nuovi corsi di Restauro, anche per principianti! A breve, inoltre, il programma di tutti i corsi organizzati per il prossimo autunno, ce n'è davvero per tutti i gusti!! 

   

15/06/2017

È terminato, per quest'anno, il primo corso di Lavorazione del Cuoio.
Grazie ai preziosi insegnamenti di Gabriele Castorani abbiamo imparato le tecniche base e poi realizzato diversi oggetti da noi progettati.
Soddisfazione!

 

13/05/2017 e 14/05/2017

Nella sede dell'Associazione Culturale Hay Tiempo, grazie agli insegnamenti del maestro e scultore Akyiama Nobushige, abbiamo vissuto l'emozione di realizzare a mano dei fogli di carta, con i materiali e le tecniche della tradizione Giapponese, partendo da rami di Kozo.
Il workshop è terminato con cenni di scrittura giapponese e di origami.
Ore di lavoro intenso e gratificante, avremmo voluto non andarcene mai.

 

17/03/2017

Prima lezione del corso avanzato di restauro del libro

 

21/03/2017

Giornata per l’eliminazione delle discriminazioni razziali. La data del 21 marzo è stata fissata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite a ricordo del massacro perpetrato dalla polizia sudafricana nel 1960, a Sharpeville, di 69 manifestanti che protestavano pacificamente contro le leggi razziste emanate dal regime dell’apartheid.

                        

21/03/2017

Giornata Mondiale della Poesia, istituita dalla XXX Sessione della Conferenza Generale Unesco nel 1999. In questi nostri tempi che potrebbero apparire carenti di poesia, conviene ricordare come l’espressione poetica, il dire in poesia ciò che accade dentro e introno a noi può fornire un grandissimo contributo al dialogo, alla comunicazione e alla pace. 

Oggi ricorre anche l’anniversario della nascita di una grande poetessa italiana, Ada Merini, come lei stessa ricorda in una sua lirica “Sono nata il ventuno a primavera”.

 

Sono nata il ventuno a primavera

ma non sapevo che nascere folle,

aprire le zolle

potesse scatenar tempesta.

Così Proserpina lieve

vede piovere sulle erbe,

sui grossi frumenti gentili

e piange sempre la sera.

Forse è la sua preghiera.